Empatia in Movimento
by
Susanna Raimondi

Metodo Feldenkrais®

Moshe Feldenkrais

Moshe Feldenkrais (1904-1984), fondatore del Metodo, fu un fisico ed un ingegnere, ricercatore delle scienze volte al miglioramento dell’essere umano nonché esperto di arti marziali.

Dai suoi vasti studi riuscì a creare un’originale sintesi biomeccanica, neurofisiologica, psicofisica, unendo lo sviluppo motorio e le scienze cognitive, sociali e psicologiche dell’essere umano, anticipando quello che le neuroscienze oggi confermano.

Alcune foto di Mosche Feldenkrais

Consapevolezza o Conoscersi Attraverso il Movimento® riassume il concetto di base del Metodo Feldenkrais® traducendolo in lezioni di movimento.

L’insegnante riassume il concetto di base del Metodo Feldenkrais® traducendolo in lezioni di movimento. L’insegnante propone all’allievo sequenze e combinazioni di movimento, a volte inusuali, facili e piacevoli, stimolando connessioni neuronali che permettono di chiarire l’intenzione e l’esecuzione del gesto ottenendo il massimo rendimento con il minor sforzo.

Pertanto si migliorano e si riacquisiscono le abilità individuali nelle azioni più semplici così come in quelle più complesse.

 

 

Il Metodo Feldenkrais® la risposta più funzionale allo stimolo.

Il Metodo Feldenkrais® è un’autoeducazione attraverso il movimento che aiuta a migliorare qualsiasi attività.

Si basa sull’innata capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli ed esperienze, migliorando ed affinando le funzioni motorie.

È un approccio innovativo all’apprendimento che usa come strumento il movimento e la sua esplorazione.

 

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L’insegnante propone sequenze di movimenti, con le quali risveglia la curiosità e l’attenzione verso se stessi, si stimola il lavoro di muscoli poco sollecitati, si impara a “riordinare” e “riorganizzare” i propri movimenti per potersi muovere con maggiore efficienza ed armonia.

 
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A CHI È RIVOLTO?

Si rivolge a persone di qualsiasi età e condizione fisica. A bambini con bisogni speciali (disfunzioni neuromotorie). A chi ha dolori (anche cronici) o limitazioni di origine osteo-muscolare, articolare e percettiva. A chi ha bisogno di ridurre lo stress ed ottimizzare l’organizzazione psicomotoria.

 

BENEFICI

Postura e respiro, equilibrio e stabilità, potenza e resistenza, scatto e velocità, flessibilità e coordinazione, propriocezione, amplia le scelte nell’azione.

 

MIGLIORA

Funzioni motorie, la distribuzione del tono muscolare, performances atletiche, l’immagine di sé e la vitalità, le attitudini artistiche, Pre-Post gravidanza.

 

RIDUCE
Dolori e limitazioni di natura Neuro-Motoria (anche cronici), traumi post-opertori del sistema muscolo-scheletrico, stress psico-fisico , insonnia.

ll Metodo Feldenkrais® può essere praticato in gruppo oppure individualmente.

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