Empatia in Movimento
by
Susanna Raimondi

Evento giugno 2019

Potenza e Flessibilità

Workshop mezza giornata – 8 giugno 2019 – Dalle 15.00 alle 18:30
La via del cuore, via Arturo Toscanini 45, 00124, Roma – Infernetto

Potenza e flessibilità possono coesistere?
Lo scopriremo in questo workshop basato sul Metodo Feldenkrais ® in questo sabato pomeriggio di inizio giugno.

Si può tonificare senza fare danni alle articolazioni e agli stessi muscoli?
A volte un’eccessiva tonificazione crea un iper-tono che provoca al contario di molte credenze la disfunzione del movimento che si intende esprimere.

L’uso comune dell’esercizio di potenziamento muscolare prevede un’esercitazione meccanica protesa al rinforzo della muscolatura  superficiale che non sempre contempla quella profonda, ovvero quella direttamente collegata alla locomozione.

L’accento di questo workshop evidenzierà l’importanza di ritrovare la funzionalità dei gruppi muscolari in azione ovvero quella di contrarsi per svolgere l’azione e quella altrettanto importante di decontrarsi alla fine dell’azione stessa.

E’ più importante la potenza del muscolo o la sua flessibilita’?

POTENZA E FLESSIBILIA' ninja_3554x1999

Molto spesso accade che la routine induca a tenere e trattenere anche quando non occorre, e i muscoli via via nel tempo perdono la capacità di ritrovare il giusto riposo, la naturale elasticità!

Da qui il concetto di educazione del movimento per un sistema muscolo scheletrico in grado di adattarsi nel miglior modo possibile alle tante stimolazioni quotidiane e di performances sportive o di posture costrette per molto tempo dalle proprie attività lavorative o più in generale dall’uso di sé nel quotidiano.

Il workshop è aperto a chiunque previo colloquio diretto con L’insegnante Susanna Raimondi 339 5871468.

Per un buon esito dell’evento è indispensabile iscriversi con qualche giorno d’anticipo – entro mercoledì 5 giugno – se entro tale data non verrà raggiunto il num minimo di partecipanti l’evento sarà rimandato in data da definire.

Si consigliano abiti comodi e calzini.
L’arrivo è previsto mezz’ora prima dell’inizio del seminario, nel caso si arrivasse in ritardo rispetto all’orario di inizio si potrà entrare alla prima pausa, dopo un’ora circa.

Translate »