Empatia in Movimento
by
Susanna Raimondi

Eventi febbraio 2018

14495398_551673238365717_786188055528102419_n (1)

Un corpo intelligente e creativo con il Metodo Feldenkrais®

OPEN DAY

> Lunedì 5 febbraio dalle ore 20:30 alle 21:30 e dalle 21:30 alle 22:45

> Giovedì 8 febbraio dalle ore 11:30 alle 12:30

Siete invitati ad una lezioni di prova che si terranno presso ASD Mosaco – Studio Leotta Osteopatia

Viale Pinturicchio 214, 00196, Roma, 2 piano – Interno 5

Il Metodo Feldenkrais® utilizza un approccio corporeo che usa come strumento principe il movimento, dalle sue varie combinazioni si innescano una serie di interessanti cambiamenti volti a sviluppare le naturali caratteristiche di ogni individuo. Si stimola una percezione interiore che accresce lo stato di coscienza e di conoscenza dell’individuo al fine di scoprire o ri-scoprire potenzialità nascoste. Le sequenze di movimento proposte, risvegliano la curiosità e l’attenzione verso se stessi, incentivano il lavoro di muscoli poco sollecitati, si impara a “riordinare” e “coordinare” i propri movimenti per potersi muovere con maggior efficienza ed armonia. Sono 2 le modalità in cui si esprime:

> Lezioni di gruppo denominate Consapevolezza o Conoscersi Attraverso il Movimento®

> Lezioni individuali denominate Integrazioni Funzionali®

Nelle giornate Open verranno proposte le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento® in cui si esplorerà come gambe e  braccia maggiormente collegate alla colonna vertebrale permettano un uso più funzionale di sé nella vita di ogni giorno o nelle performances sportive.

La pratica costante del Metodo Feldenkrais® organizza il movimento con una rinnovata qualità e chiarisce l’interazione tra “Pensiero”, “Intenzione”, “Azione” e “Funzione”.

Consapevolezza o Conoscersi Attraverso il Movimento® riassume il concetto di base del Metodo traducendolo in lezioni di movimento. L’insegnante, propone all’allievo sequenze e combinazioni di movimento, a volte inusuali, facili e piacevoli, stimolando connessioni neuronali che permettono di chiarire l’intenzione e l’esecuzione del gesto ottenendo il “massimo rendimento con il minor sforzo”. Per tanto si migliorano e si ri-acquisiscono le abilità individuali nelle azioni più semplici così come in quelle più complesse.

Un Metodo scientifico e creativo allo stesso tempo.

L’unione e l’uso del movimento creativo su basi scientifiche apre il terreno verso un sentire e un riconoscersi più profondi, più definiti, più appropriati, più Consapevoli. Le lezioni di movimento possono essere di molti livelli di intensità a partire da quello più basico a quello più complesso, ma tutti hanno la capacità di predisporre la naturale capacità dell’essere umano di apprendere per mezzo di una reale, persistente e concreta esperienza.

Aperto A tutti coloro che desiderano sviluppare il proprio potenziale attraverso un Metodo altamente “scientifico e olistico” allo stesso tempo. A chi soffre di dolori saltuari o persistenti alla schiena e all’apparato osteo-neuro-muscolare. Alle persone curiose di imparare ad imparare.

Benefici

Postura e Respiro

Equilibrio e Stabilità

Potenza e Resistenza

Scatto e Velocità

Flessibilità e Coordinazione

Propriocezione

Amplia le scelte nell’azione psico-motoria

Migliora

Funzioni motorie

La distribuzione del tono muscolare

Performances atletiche

L’immagine di sé e la vitalità

Le attitudini artistiche

Pre-Post gravidanza

Riduce

Dolori di natura Neuro-Motoria (anche cronici)

Traumi post-opertori del sistema muscolo-scheletrico (natura ortopedica)

Stress psico-fisico

Insonnia

Moshe Feldenkrais (1904-1984), fondatore del Metodo, nato a Baranowitz (Bielorussia) da famiglia ebrea. Fu un fisico ed un ingegnere, ricercatore delle scienze volte al miglioramento dell’essere umano, nonché esperto di arti marziali. Dai suoi vasti studi riuscì a creare un’originale sintesi biomeccanica, neurofisiologica, psicofisica, unendo lo sviluppo motorio e le scienze cognitive, sociali e psicologiche dell’essere umano, anticipando quello che le neuroscienze oggi confermano.

Aperto A tutti coloro che desiderano sviluppare il proprio potenziale attraverso un Metodo altamente “scientifico e olistico” allo stesso tempo. A chi soffre di dolori saltuari o persistenti alla schiena e all’apparato osteo-neuro-muscolare. Alle persone curiose di imparare ad imparare.

I corsi di gruppo che seguiranno le giornate OPEN comprenderanno nel corso una Integrazione Funzionale o un Massaggio.

Integrazione Funzionale® si basa sulla comunicazione tattile, un tocco con un fine educativo, dove l’ascolto dell’insegnante permette di creare una relazione tra due sistemi nervosi, quello dell’insegnante e quello dello studente/cliente. Attraverso il tocco si esplorano gli schemi motori della persona e si motivano nuove alternative di movimento che sviluppano una riorganizzazione in grado di espandere l’immagine di sé che genera azioni più efficaci e consapevoli.

Il massaggio la prima forma terapeutica

Una pratica ampiamente conosciuta che può avere valenze profonde, che possono essere stimolanti o rilassanti a seconda delle esigenze soggettive del massaggiato.

L’abilità e la professionalità del massaggiatore non è semplicemente creare un ambiente confortevole, ma anche il saper accogliere la persona in tutta la sua interezza agevolando lo scambio comunicativo che avviene durante il massaggio.

Susanna Raimondi Insegnante del Metodo Feldenkrais® accreditata dallo European Feldenkrais Training Accreditation Board e dall’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®. Il certificato di insegnante del Metodo Feldenkrais è riconosciuto da qualsiasi organizzazione professionale Feldenkrais operante nel mondo.

Il Metodo Feldenkrais® può essere praticato in gruppo oppure individualmente, le modalità sono differenti e sinergiche tra loro.

Si consigliano abiti comodi e caldi con calzini

Per prenotare la vostra adesione di partecipazione alla lezione contattare

Susanna Raimondi al 3395871468.

Mail raimondi.susanna@yahoo.it

Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/313020548835907/

Pagina FB https://www.facebook.com/empatiainmovimento/

Feldenkrais promo GENNAIO2018

> Lezioni di gruppo:

“Consapevolezza Attraverso il Movimento” si svolgono

  ogni giovedì dalle ore 19:00 alle 20:30

> Le lezioni individuali di “Integrazioni Funzionali” su appuntamento

> Massaggio su appuntamento

Per maggiori informazioni e appuntamenti contattare

Susanna Raimondi 3395871468

Locandina Feldenkrais TA

Feldenkrais e Training Autogeno

Riscoprire se stessi attraverso il corpo

Un evento unico nel suo genere nel quale potrai sperimentare due straordinari metodi di integrazione mente-corpo raggiungendo una migliore Consapevolezza tra Pensiero, Azione e Sensazione; riscoprire una maggiore leggerezza e flessibilità ottimizzando la qualità del movimento; diminuire lo stress e l’ansia; aumentare la capacità di concentrazione e gestione delle emozioni; recuperare le energie psico-fisiche.

Metodo Feldenkrais®

IMPARARE ad esprimere azioni motorie efficaci e consapevoli attraverso l’esplorazione di sequenze di movimenti, con le quali si risveglia la curiosità e l’attenzione verso se stessi, si stimola il lavoro di muscoli poco sollecitati, si impara a “riordinare” e “riorganizzare” i propri movimenti per potersi muovere con maggior efficienza ed armonia.

Consapevolezza o Conoscersi Attraverso il Movimento® riassume il concetto di base del Metodo Feldenkrais traducendolo in lezioni di movimento. L’insegnante, propone all’allievo sequenze e combinazioni di movimento, a volte inusuali, facili e piacevoli, stimolando connessioni neuronali che permettono di chiarire l’intenzione e l’esecuzione del gesto ottenendo il massimo rendimento con il minor sforzo. Per tanto si migliorano e si riacquisiscono le abilità individuali nelle azioni più semplici così come in quelle più complesse per una migliore Consapevolezza tra Pensiero, Azione e Sensazione.

Il Metodo Feldenkrais®, la risposta più funzionale allo stimolo

Il Metodo Feldenkrais® è un’autoeducazione attraverso il movimento che aiuta a migliorare qualsiasi attività. Si basa sull’innata capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli ed esperienze, migliorando ed affinando le funzioni motorie. È un approccio innovativo all’apprendimento che usa come strumento il movimento e la sua esplorazione sfruttando appieno la plasticità cerebrale.

Moshe Feldenkrais (1904-1984), fondatore del Metodo, fu un fisico ed un ingegnere, ricercatore delle scienze volte al miglioramento dell’essere umano, nonché esperto di arti marziali. Dai suoi vasti studi riuscì a creare un’originale sintesi biomeccanica, neurofisiologica, psicofisica, unendo lo sviluppo motorio e le scienze cognitive, sociali e psicologiche dell’essere umano, anticipando quello che le neuroscienze oggi confermano.

A chi è rivolto?

Questo seminario è aperto a tutte le persone curiose di imparare e ri-scoprire se stesse attraverso un percorso esperenziale

A chi ha bisogno di ridurre lo stress ed ottimizzare l’organizzazione psico-motoria.

BENEFICI:

Postura e Respiro

Equilibrio e Stabilità

Potenza e Resistenza

Scatto e Velocità

Flessibilità e Coordinazione

Propriocezione

Amplia le scelte nell’azione

MIGLIORA

Funzioni motorie

La distribuzione del tono muscolare

Performances atletiche

L’immagine di sé e la vitalità

Le attitudini artistiche

Susanna Raimondi:

Insegnante del Metodo Feldenkrais® Accreditata dallo European Feldenkrais Training
Accreditation Board e dall’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®.

Cell 339 5871468 (Susanna)

Mail raimondi.susanna@yahoo.it

https://www.empatiainmovimento.it/

Il Training Autogeno è la tecnica di rilassamento più famosa al mondo messa a punto dal Dottor Johannes H. Schultz nel 1932. 
Attraverso esercizi specifici di induzione della calma e del rilassamento psicofisico, grazie al Training Autogeno la persona può beneficiare di un maggiore equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo capace a sua volta di portare questi risultati (tra gli altri) scientificamente dimostrati:
– Una diminuzione sostanziale dello stress e dell’ansia
– Alleviamento dei disturbi psicosomatici (gastrite, stipsi o stitichezza, tic, asma, disturbi della pelle, cefalee etc.)
– Diminuzione dei disturbi del sonno
– Maggiore capacità di gestione delle emozioni
– Prestazioni ottimali nello sport 
– Aumento della memoria e della concentrazione
– Smettere di fumare
– Recupero delle energie psico-fisiche
– Conoscenza di sé
– Armonia generale 

> All’interno di questo evento potrai sperimentare immediatamente su te stesso/a i benefici del rilassamento e della lucidità mentale prodotti dal Training Autogeno, e apprendere sin da subito alcune tecniche di base per entrare quando vuoi in uno stato di calma e di concentrazione psichica interiore.

Omar Montecchiani:

Dottore in Filosofia, Counselor Professionista (Iscritto a Reico), Operatore di Training Autogeno (Iscritto presso IIFAAB), Licensed NLP Coaching Practitioner.
Cell.
3477120438 (Omar)

 

www.omarmontecchiani.com

La prima parte del seminario sarà condotta da Susanna Raimondi (Feldenkrais)

La seconda parte del seminario sarà condotta da Omar Montecchiani (Training autogeno)

Per prenotazioni, si prega di contattare telefonicamente Susanna al 339 5871468

Per informazioni più approfondite contattare i rispettivi conduttori:

Omar 347 7120438 per il Training autogeno

Susanna 339 5871468 per il Metodo Feldenkrais®

 

 

 

 

Translate »